Il solare termico: l’energia del futuro

Il futuro del solare termico è roseo. Le previsioni di importanti enti di ricerca indicano i pannelli solari come impianti sempre più importanti per la risposta al fabbisogno di calore. Lo ha ribadito l’European Technology Platform on Renewable Heating and Cooling (RHC-Platform), piattaforma tecnologica e osservatorio supportato dalla Commissione Europea.

In Italia la notizia è stata divulgata da Assolterm, l’Associazione italiana solare termico. RHC-Platform ha redatto un rapporto in cui si dice che le energie rinnovabili entro il 2020 potrebbero essere in grado di coprire più del 25% della domanda di calore in Europa. Le previsioni si allungano fino al 2040, anno in cui si potrebbe arrivare alla copertura totale – il 100% – del fabbisogno di calore con le rinnovabili.
A farla da padrone in questo mix energetico è il solare termico, che ha il potenziale maggiore di crescita; soprattutto se proseguiranno le attività di ricerca in questo settore e aumenteranno così le applicazioni di questa tecnologia ancora poco sfruttata rispetto alle possibilità che offre.

punsante-preventivi

Il presidente di RHC-Platform Gerhard Stryi-Hipp ha infatti messo in evidenza che i fondi per la ricerca e per lo sviluppo del settore sono bassissimi rispetto alla domanda di energia. Un messaggio a tutta l’Europa per ricordare che il solare può essere una strada efficace e allo stesso tempo economica per soddisfare il fabbisogno energetico e ridurre drasticamente le emissioni di gas serra.

Il solare termico è una tecnologia semplice, ha costi bassi o contenuti, può usufruire di incentivi e detrazioni fiscali (l’ecobonus del 65% valido fino al 31 dicembre 2015), è utilizzata soprattutto a livello domestico per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare l’abitazione, ma può avere anche altre applicazioni.

RHC-Platform prevede un utilizzo sempre maggiore dell’energia solare per riscaldare e raffreddare gli ambienti.



Desideri ricevere maggiori informazioni sul solare termico?

Hai un’azienda che si occupa di solare termico e desideri trovare più clienti? Clicca qui

Il futuro del solare termico è roseo. Le previsioni di importanti enti di ricerca indicano i pannelli solari come impianti sempre più importanti per la risposta al fabbisogno di calore. Lo ha ribadito l'European Technology Platform on Renewable Heating and Cooling (RHC-Platform), piattaforma tecnologica e osservatorio supportato dalla Commissione Europea. In…

Valutazione dll'articolo

Utilità - 90%
Pertinenza - 97%
Chiarezza - 93%

93%

Buono

Un buon articolo sul solare termico

Valutazione utente: 4.3 ( 1 votes)
Richiedi fino a 5 preventivi gratuiti

Categorie: Tutto sui pannelli solari

I commenti sono chiusi