L’impianto solare termico e le sue componenti

pannelli_solariUn impianto solare termico è può essere composto da un numero variabile di elementi diversi, ognuno con una sua funzione specifica.

Ma gli elementi che non possono mancare per assicurane il corretto funzionamento sono:

– Il collettore, che è lo strumento per raccogliere la radiazione solare incidente e per trasformarla in energia termica

– Il serbatoio, che permette l’accumulo del calore generato dal collettore.

Esistono anche altri elementi che possono far parte di un impianto solare termico, che variano a seconda del tipo di installazione e dell’uso dell’impianto. Tra questi abbiamo la pompa solare, il vaso di espansione, le valvole di sicurezza e la centralina solare.

I pannelli solari termici o collettori

Il collettore solare (pannello solare) è l’elemento centrale della tecnologia del solare termico. Si tratta di una piastra in metallo conduttore termico molto sottile (rame, nichel-cromo o rame-alluminio) che viene trattata o verniciata con un materiale che la rende aumenta il livello di assorbimento della radiazione solare e riduce le dispersioni. Tutta la tecnologia è basata quindi su un assorbitore – o piastra assorbente – che serve ad assorbire l’energia solare incidente e la trasforma in calore.

Il calore ottenuto viene poi trasferito verso un fluido termovettore, che può essere acqua, che scorre nei tubi fissati o saldati sul retro del pannello. La superficie del collettore invece ha una copertura trasparente in vetro o plastica che permette di bloccare il calore all’interno e di far filtrare la radiazione del sole.

Per ridurre al minimo le dispersioni di calore all’esterno, è previsto un isolamento termico laterale del pannello.

Il serbatoio di accumulo

Il secondo elemento che non può mancare in un impianto solare termico è il serbatoio di accumulo del fluido. Si tratta si un contenitore isolato termicamente che serve a immagazzinare tutto il calore prodotto e ceduto dai collettori. Con questo sistema sarà possibile disporre del calore e dell’acqua calda prodotta nel momento in cui si rende necessario.

 



Desideri ricevere maggiori informazioni sul solare termico?

Hai un’azienda che si occupa di solare termico e desideri trovare più clienti? Clicca qui

Un impianto solare termico è può essere composto da un numero variabile di elementi diversi, ognuno con una sua funzione specifica. Ma gli elementi che non possono mancare per assicurane il corretto funzionamento sono: - Il collettore, che è lo strumento per raccogliere la radiazione solare incidente e per trasformarla in energia termica…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 85%
Pertinenza - 94%
Chiarezza - 96%

92%

Buono

Un buon articolo sull'impianto solare termico

Valutazione utente: Sei il primo!
Richiedi fino a 5 preventivi gratuiti

Categorie: Tutto sui pannelli solari

Lascia una risposta

Your email address will not be published.