Quanto costa un impianto solare termico e quanto rende

Ormai non ci sono più dubbi: la tecnologia del solare termico con le altre fonti rinnovabili contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e  a garantire un ambiente migliore e più pulito. I pannelli solari termici si rivelano  convenienti anche dal punto di vista economico per l’utente che in questo modo riduce il consumo di energia elettrica e gas metano. Ma quanto costa un impianto solare termico?

Un impianto a circolazione naturale, usato soprattutto per la produzione di acqua calda, ha un costo che generalmente può variare dai 2000 ai 4000 euro a seconda del numero di persone che ne usufruiranno; il calcolo è stato fatto per un range che va da una a quattro persone.

Nel caso di un impianto a circolazione forzata invece i costi si aggirano intorno ai 1000 euro a mq per piccoli impianti; per grandi impianti invece si scende intorno ai 600 euro a metro quadro.

È buona regola non fidarsi troppo di preventivi molto bassi e di costi di gran lunga inferiori rispetto a quelli presentati; infatti differenze rilevanti rispetto agli esempi starebbero a indicare componenti di scarsa qualità.

Quindi per un sistema unifamiliare (nucleo familiare tra le 3 e le 5 persone) un impianto a circolazione forzata che produca acqua calda sanitaria potrà costare complessivamente tra i 4500 e i 5000 euro. Buona parte della spesa è legata all’acquisto dei materiali, soprattutto dei pannelli o collettori.

Sono invece molto bassi i costi di manutenzione perché si tratta di una tecnologia affidabile che richiede pochi controlli; generalmente si tratta di controlli biennali di manutenzione ordinaria fatti in concomitanza con il controllo della caldaia. Comunque di solito il costo annuale della manutenzione non supera il 2, 5% del costo dell’impianto, calcolando anche eventuali interventi di manutenzione straordinaria (per esempio la sostituzione di piccoli componenti dell’impianto).

In questi anni le prestazioni del solare termico sono in costante aumento; parallelamente i costi dei componenti subiscono sensibili cali. La spesa per l’installazione dell’impianto può subire leggere variazioni anche in relazione al tipo di posa dei collettori, al fatto che si installino su edifici nuovi o già esistenti, alle attrezzature utilizzate per il montaggio, ai regolamenti per i permessi, agli allacci con l’impianto termico dell’edificio o dell’abitazione.

Gli incentivi per il solare termico

Quando si parla di costi di un impianto solare termico non si può prescindere dagli incentivi. È possibile usufruire degli incentivi del Conto Termico e soprattutto beneficiare delle agevolazioni con la detrazione fiscale del 65% (“ecobonus”) per gli interventi di riqualificazione energetica valida entro il 31 dicembre 2015. Ovviamente i due interventi non sono cumulabili, perciò bisognerà scegliere quale contributo richiedere

Quanto rende il solare termico?

Finora abbiamo parlato di costi e spese per gli impianti. Ma il solare termico ha anche un importante ritorno economico. Il costo degli impianti solari termici è abbastanza contenuto e può ridursi ulteriormente nel momento in cui si usufruisce di incentivi. Questo significa che la spesa si può recuperare in un periodo che va dai 3 ai 6 anni, un lasso di tempo molto inferiore rispetto alla durata dell’impianto che può anche superare i 30 anni. Quindi dopo aver ammortizzato i costi, gli utenti godranno a lungo dei vantaggi e del risparmio economico del solare termico.



Ormai non ci sono più dubbi: la tecnologia del solare termico con le altre fonti rinnovabili contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e  a garantire un ambiente migliore e più pulito. I pannelli solari termici si rivelano  convenienti anche dal punto di vista economico per l'utente che in questo modo riduce…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 83%
Pertinenza - 89%
Chiarezza - 99%

90%

Buono

Un buon articolo su quanto costa l'impianto solare termico

Valutazione utente: 3.65 ( 1 votes)
Richiedi fino a 5 preventivi gratuiti

Categorie: Tutto sui pannelli solari

Lascia una risposta

Your email address will not be published.